Come cambia il modo di prelevare: sportelli contactless, addio alla carta tradizionale e maggiore sicurezza.
Negli ultimi anni, la spinta verso la digitalizzazione ha investito ogni ambito della nostra quotidianità anche per quanto riguarda la carta. Dai pagamenti ai documenti digitali, passando per le app bancarie, la tecnologia è diventata parte integrante del nostro rapporto con il denaro. Una delle innovazioni più rilevanti riguarda gli sportelli bancomat, che stanno vivendo una vera e propria rivoluzione.

Una trasformazione digitale che cambia le abitudini
Se fino a poco tempo fa inserire la carta, digitare il PIN e ritirare contanti era un gesto automatico, oggi la tecnologia contactless sta cambiando tutto. Sempre più istituti bancari stanno installando ATM di nuova generazione, che permettono di effettuare operazioni senza l’uso fisico della carta.
Bancomat contactless: vantaggi e criticità da conoscere
I nuovi bancomat contactless funzionano tramite smartphone, smartwatch o app bancaria. In pratica, basta avvicinare il dispositivo allo sportello, autenticarsi (ad esempio con l’impronta digitale) e il prelievo è completato. Questo sistema offre numerosi vantaggi: è più rapido, riduce i rischi di clonazione della carta, evita il contatto con superfici potenzialmente contaminate e limita l’usura del bancomat fisico.
Secondo dati riportati da Il Sole 24 Ore, ogni anno vengono dismessi circa 600 sportelli tradizionali in favore di quelli contactless, segno di un cambiamento già in atto.
Tuttavia, non mancano le perplessità. Molti utenti faticano a fidarsi del nuovo sistema, temendo frodi o malfunzionamenti. Alcuni sportelli di nuova generazione non accettano più le carte fisiche, costringendo i clienti meno digitalizzati a cercare alternative. La questione della sicurezza percepita è quindi uno degli ostacoli principali alla diffusione su larga scala.
l futuro del bancomat sembra orientato verso una progressiva scomparsa della carta fisica. Ma come ogni innovazione, il passaggio richiederà tempo, comunicazione trasparente e fiducia da parte dei clienti. La rivoluzione è iniziata: sta a noi decidere se seguirla o restare legati al passato.